18 anni fa Bergamo piangeva la scomparsa di Severo Cominelli , talentuoso calciatore centrocampista bergamasco, per quasi sessant'anni il più grande marcatore della storia dell’Atalanta.

Nato a Parre l’11 novembre 1915, inizò la sua carriera calcistica da professionista a 19 anni nelle file dell'Atalanta, società che lo scoprì un anno prima mentre giocava per la squadra del suo paese. Severo era motivato dalla sua passione per il calcio che lo accompagnava fin da bambino. Una passione destinata a non finire mai e a portarlo sulla strada della serie A. Segnò più di 60 gol con la squadra bergamasca, superato solamente da Cristiano Doni. Durante gli anni della seconda guerra mondiale gioco con l’Atalanta e con L’inter: segnando 60 reti in nove stagioni con i bergamaschi e 116 presenze e 6 reti in quattro campionati con i milanesi.

Un atleta esemplare, umile, determinato e onesto. Bergamo non dimenticherà mai le sue imprese sportive e conserverà per sempre il ricordo dei suoi fantastici goal e del suo indimenticabile sorriso.