28 anni fa Bergamo salutava con orgoglio e affetto Giovanni Gotti, ciclista su strada bergamasco, professionista tra il 1934 e il 1940.
Giovanni, originario di Serina, aveva un’unica passione nella vita, la bicicletta. Sin da giovane amava questo sport e ci si dedicava per molto tempo. Il suo talento e il suo determinato impegno gli hanno permesso di arrivare sempre più in là raggiungendo abilità di livello sempre più alto.
Corse per la Legnano-Wolsit, la Dei, la Ganna e la S.C. Binda. Impiegato spesso come gregario, vinse la Milano-Torino nel 1935 e la terza tappa del Giro d'Italia 1938, da Sanremo a Santa Margherita Ligure. Partecipò a sei edizioni del Giro d'Italia, concludendo al quinto posto nel 1934, e al Tour de France 1934. Tra i piazzamenti di rilievo si segnala il terzo posto al Giro di Toscana nel 1936, al Giro dell'Emilia nel 1937 ed alla Milano-Torino nel 1939.
E’ sempre stato un esempio di forza di volontà, determinazione, sportività che ha ispirato tanti ciclisti a dare sempre di più. Il suo spirito verrà ricordato e omaggiato dalla comunità bergamasca, che manterrà accesa la sua memoria nel tempo.
Condoglianze alla famiglia 🙏❤️...
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home