3 anni fa Bergamo piangeva la scomparsa di un uomo tanto originale quanto interessante, che per anni ha ravvivato con la sua stravaganza le mura di Città Alta. Se ne andava Egidio Borsatti, per tutti «Ciccio», 82 anni e una vita particolarissima alle spalle.
Su e giù per la Corsarola di Città Alta, poteva succedere di sentirlo cacciare urla improvvise che ti facevano sobbalzare. Egidio camminava facendo chilometri e chilometri, mani dietro la schiena, dalla funicolare a Colle Aperto, e quando sentiva che il tempo era giunto, iniziava ad inveire contro qualcuno. Il suo lieve disagio mentale non gli ha mai impedito di vivere una vita autonoma e completa. Aveva una memoria impressionante per numeri ed eventi, era ordinatissimo e impegnato in molte attività: il suo portafogli era colmo di bollettini di versamenti per varie associazioni assistenziali e benefiche, la Lega del Filo d'oro per prima e le Missioni. In Posta, per questa attività, era conosciutissimo.
Impagabile vedere il suo sorriso e lo stupore fanciullesco quando consegnava a domicilio il giornale del pomeriggio, e in cambio si vedeva offrire un bicchiere di rosso, un caffè o altro. Piccoli gesti che Egidio amava e che facevano brillare i suoi occhi buoni. Al Bar dell'Angelo chi vorrà ricordare e omaggiare ancora il sorriso di Ciccio lo potrà fare ammirando il suo volto impresso sulla tela lì esposta, dono di un amico speciale. Tante persone che hanno incontrato Egidio potranno anche averlo etichettato superficialmente come un “matto”, ma chi si è preso pochi minuti in più per guardare all’interno della sua anima ha visto la bontà, l’innocenza e l’originalità di Egidio, rendendosi conto che una persona così particolare non può che essere un prezioso incontro.
La comunità di Bergamo non dimenticherà mai le sue risate, le sue camminate così come la sua personalità, che rimarrà nella memoria dei tanti che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, apprezzarlo e divertirsi con lui.
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home
Condividi
Commenti