3 anni fa la comunità di Arcene piangeva per la scomparsa di don Tino Zanchi, ognuno dando il proprio sentito addio a quell’uomo che tanto ha dato a tutti attraverso il suo esemplare altruismo e la sua inesauribile fede.

Originario di Pognano, don Tino lungo la sua vita è stato un pastore estremamente buono e sempre pronto a sacrificarsi per gli altri. Viveva ad Arcene da circa 7 anni, dopo aver svolto la sua opera sacerdotale nelle comunità di Cividino, Pognano e Quintano, Sabbio, Carvico e Lizzola. Ovunque andava portava con sé un’intensa fede che unita alla sua forza di volontà lo rendeva un faro di speranza per tutte le comunità, anche durante il periodo da missionario in Africa.

Le parole del vescovo Beschi al momento dell’ultimo ricordano a tutti quello che don Tino ci ha lasciato e che dobbiamo apprezzare e ricordare nel tempo: «La testimonianza in Cristo è il tesoro che ci lascia e che dobbiamo custodire. Il suo è stato un sacerdozio di passione e di vicinanza ai suoi parrocchiani». Tutte le comunità bergamasche in cui è stato ricorderanno per sempre l’animo buono e la passione di don Tino, custodendo i ricordi dei momenti felici passati insieme a questo grande uomo.