6 anni fa la comunità bergamasca dava il suo sentito addio ad Anna Cavaliere D'Ambrosio, molto conosciuta nella bergamasca come ristoratrice in uno dei locali più conosciuti e frequentati della città.

Scomparsa a 88 anni, Anna ne ha trascorsi serenamente 65 nella sua osteria/trattoria di via Broseta, lavorando duramente e affezionandosi alla città. Era una persona energica, gentile e molto solare. Non si dava mai per vinta e si impegnava ad aiutare tutti coloro che ne avevano bisogno, qualunque fosse il loro problema.

Ricordiamo le parole di monsignor Alessandro Locatelli nell'omelia tenuta nella chiesa di San Paolo Apostolo: «La città ha voluto tributare un omaggio a una donna che ha vissuto con grande intensità per un lavoro che l'ha messa in contatto con tante persone, e che è stata forte, anche nella malattia».

Al tempo tanti bergamaschi di ogni estrazione sociale e culturale hanno voluto dare il loro ultimo addio a questa straordinaria persona, e ancora oggi come allora ognuno di noi porta nel cuore una parte della buona anima di Anna, mantenendo viva la sua memoria e ricordandola sorridente come sempre.