87 anni fa nasceva a Bergamo Maria Luisa Cassanmagnago Cerretti, politica italiana e parlamentare europea.

Di Maria Luisa tutti apprezzavano l'acutezza del pensiero, mai banale o semplicistico, la capacità di analisi e di lettura delle persone, delle situazioni e dei problemi della società. Manifestava in ogni azione una smisurata energia ed entusiasmo, era una di quelle persone con cui si sa di potere arrivare a sintesi e convergenze vere e franche.

Deputata nazionale dal 1972 al 1979, è stata eletta alle elezioni europee del 1979, riconfermata nel 1984 e nel1989. Finito il suo mandato nazionale nel 1976 cominciò lo stesso anno il suo percorso nel Parlamento Europeo, dove tra i vari incarichi assunti vanno segnalati quelli di membro delle commissioni Affari Sociali, Affari Istituzionali e per i Diritti della Donna, di vice presidente del gruppo del Partito Popolare Europeo, delle commissioni Affari Esteri e Sviluppo e Cooperazione, e infine quello più prestigioso di Vice Presidente del Parlamento Europeo, dal 1982 al 1987. È stata membro inoltre dell'assemblea federale della Margherita. È stata fino all’ultimo Presidente del Comitato d'Iniziativa lombardo per lo Stato Federale Europeo.

Aveva l’incredibile capacità di non fermarsi mai a cullare i risultati raggiunti nostalgicamente, sempre guardando avanti. Una grande donna che certamente Bergamo non dimenticherà mai e che ringrazierà per sempre per essere un’ispirazione di valori, ideali e forza di volontà.