87 anni fa nasceva a Bergamo Maria Luisa Cassanmagnago Cerretti, politica italiana e parlamentare europea.
Di Maria Luisa tutti apprezzavano l'acutezza del pensiero, mai banale o semplicistico, la capacità di analisi e di lettura delle persone, delle situazioni e dei problemi della società. Manifestava in ogni azione una smisurata energia ed entusiasmo, era una di quelle persone con cui si sa di potere arrivare a sintesi e convergenze vere e franche.
Deputata nazionale dal 1972 al 1979, è stata eletta alle elezioni europee del 1979, riconfermata nel 1984 e nel1989. Finito il suo mandato nazionale nel 1976 cominciò lo stesso anno il suo percorso nel Parlamento Europeo, dove tra i vari incarichi assunti vanno segnalati quelli di membro delle commissioni Affari Sociali, Affari Istituzionali e per i Diritti della Donna, di vice presidente del gruppo del Partito Popolare Europeo, delle commissioni Affari Esteri e Sviluppo e Cooperazione, e infine quello più prestigioso di Vice Presidente del Parlamento Europeo, dal 1982 al 1987. È stata membro inoltre dell'assemblea federale della Margherita. È stata fino all’ultimo Presidente del Comitato d'Iniziativa lombardo per lo Stato Federale Europeo.
Aveva l’incredibile capacità di non fermarsi mai a cullare i risultati raggiunti nostalgicamente, sempre guardando avanti. Una grande donna che certamente Bergamo non dimenticherà mai e che ringrazierà per sempre per essere un’ispirazione di valori, ideali e forza di volontà.
Ci stringiamo con affetto alla famiglia nel ricordo del caro...
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home