
Bergamo piange la scomparsa di Andreina Moretti, per 30 anni consulente artistica del teatro Donizetti, e promotrice di pubblicazioni, mostre ed eventi culturali cui hanno partecipato generazioni di bergamaschi.
«Il teatro Donizetti ho iniziato a frequentarlo da bambina, avrò avuto dieci anni, papà mi portava a sentire la lirica dal loggione», raccontava la Moretti in un’intervista, qualche anno fa.
Uno dei tanti meriti della donna è il fatto di aver contribuito attivamente al rilancio dell’Auditorium di piazza della Libertà, per il quale ideò la rassegna «Incanto per musica, danza e teatro»; la Moretti fu inoltre promotrice e organizzatrice de «Il Salotto del lunedì», convivio che portò a Bergamo i protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura.
Una carriera lunga e brillante, durante la quale riuscì a far salire sul palco del Donizetti la danza contemporanea, lavorando con costanza e passione, spesso dietro le quinte, sempre al servizio della città. Il mondo culturale bergamasco ricorda con stima e riconoscenza questa donna determinata e intelligente, che, nel 2001, ha ricevuto la benemerenza civica per meriti culturali.
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home