Bergamo piange la scomparsa di Andreina Moretti, per 30 anni consulente artistica del teatro Donizetti, e promotrice di pubblicazioni, mostre ed eventi culturali cui hanno partecipato generazioni di bergamaschi.
«Il teatro Donizetti ho iniziato a frequentarlo da bambina, avrò avuto dieci anni, papà mi portava a sentire la lirica dal loggione», raccontava la Moretti in un’intervista, qualche anno fa.

Uno dei tanti meriti della donna è il fatto di aver contribuito attivamente al rilancio dell’Auditorium di piazza della Libertà, per il quale ideò la rassegna «Incanto per musica, danza e teatro»; la Moretti fu inoltre promotrice e organizzatrice de «Il Salotto del lunedì», convivio che portò a Bergamo i protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura.

Una carriera lunga e brillante, durante la quale riuscì a far salire sul palco del Donizetti la danza contemporanea, lavorando con costanza e passione, spesso dietro le quinte, sempre al servizio della città. Il mondo culturale bergamasco ricorda con stima e riconoscenza questa donna determinata e intelligente, che, nel 2001, ha ricevuto la benemerenza civica per meriti culturali.