Ciao Maria.

La comunità bergamasca si unisce nel lutto per dare il suo sentito addio a Maria Riboli, 33enne originaria di Vigano San Martino e residente a Solza, rimasta tragicamente uccisa nell’attentato jihadista di Dacca, in Bangladesh.

Maria era una madre, una moglie, una compagnia di vita e un’amica di tutti. Andava spesso in Bangladesh e nonostante la sua giovane età aveva maturato già molta di esperienza nel settore tessile come product manager. Si spostava spesso nei paesi della fabbriche per le imprese italiane. Era una brava donna, sempre pronta ad aiutare gli altri e a spendersi fino alla fine perché il mondo diventasse il posto che sognava.

Le comunità di Vigano, Solza e Borgo di Terzo hanno proclamato il lutto cittadino: Solza ha organizzato una veglia di preghiera per la sera dei funerali e ha annullato la tradizionale festa della birra che si sarebbe dovuta svolgere sabato, un piccolo gesto per dimostrare quanto la comunità teneva a Maria e quanto questo tragico evento ha colpito ognuno di noi.

Non ci sono parole per esprimere la tristezza e lo sconforto per un’ingiustizia del genere. Ma la comunità bergamasca reagirà, si stringerà attorno ai cari di Maria per far capire che non sono soli in questo dolore, e custodirà per sempre la sua memoria, ricordando il suo modo di affrontare la vita e di sorridere ogni giorno.