Quattro anni fa le comunità di Bergamo e Curno piangevano l’improvvisa scomparsa di don Tarcisio Tironi, un uomo di fede molto stimato in tutta la bergamasca, per 11 anni prevosto alla chiesa di Sant’Andrea in Città Alta e prima ancora per 14 anni a Curno.

Don Tarcisio aveva 83 anni ed era originario di Sedrina, paese dove era tornato quando dal 2005 era andato in pensione dopo anni e anni di opere buone e caritatevoli, sempre con il suo spirito altruista e onesto. Ogni mattina da allora celebrava la Santa Messa nella chiesa parrocchiale del paese, e proprio poco prima di una di queste ci ha lasciato improvvisamente. Iniziò il suo cammino religioso e spirituale con  il sacerdozio nel 1952, per essere subito trasferito a Cividate al Piano nel 1954 e rimanendoci fino al 1960. Successivamente diventò parroco di Valpiana fino al ’71, trasferendosi poi  a Cortenuova fino al ’79 e giungendo poi a Curno, dove fu prevosto dal 1979 al 1993 per poi arrivare a Bergamo fino al 2004.

Ogni comunità che è stata rinnovata dalla sua ardente passione e dalla sua incrollabile fede non potrà mai dimenticarlo.