2 anni fa la comunità di Bergamo piangeva la scomparsa di Domenico Ghigliazza, storico giornalista de l’Eco di Bergamo che dal 1966 al 2005 ha saputo scrivere con intelligenza e creatività parte della storia di Bergamo.

Domenico, nato a Varazze, si trasferì nella giovinezza a Bergamo con la famiglia, e una volta laureato in Scienze politiche all’università di Firenze entrò nel giornale bergamasco occupandosi di cronaca giudiziaria, della città e dello sport. Fu anche collaboratore di Bergamo Tv che allora era agli inizi curando una rubrica di medicina e una in cui intervistava personaggi della vita bergamasca. Un giornalista poliedrico, capace di osservare con occhio vigile e tanto acume la realtà in cui si trovava. Domenico era un uomo gentile, simpatico e onesto. Amava scrivere e leggere e aveva sempre una buona parola per chi ne aveva bisogno.

La comunità di Bergamo non ha dimenticato la sua faccia, il sorriso e la sua saggezza, e rinnovando il suo ricordo ringrazia ancora una volta questo grande scrittore, innamorato della città e dei suoi abitanti.