Due anni fa la comunità dava il suo sentito saluto a Luigi Pezzoli, un capitano d’industria che fece la storia bergamasca rivoluzionando il settore del nylon e spingendo sempre per lo sviluppo industriale della zona.

Luigi è stato da tutti definito un uomo coraggioso, intraprendente e con la volontà di fare qualcosa di nuovo e grande. È stato il fondatore dello storico gruppo industriale della Valle Seriana che fa capo a Sitip spa Industrie tessili, con unità produttive in Italia e a Malta. La sua apertura mentale lo rendeva pronto a cogliere nell’immediato i segnali del mercato in modo da diventare il protagonista di vere rivoluzioni. Fu il primo, ad esempio, a ideare e mettere in pratica la garzatura del nylon.
Sul suo sito web aziendale Luigi Pezzoli ha condiviso la sua filosofia, che riassume perfettamente tutta la sua personalità e ideologia in quattro punti: «Amore profondo per il nostro lavoro, fiducia nell’uomo e nelle sue capacità, forza delle nostre idee e il coraggio di realizzarle, ottimismo che ci aiuta a dare sempre il meglio di noi».

La comunità bergamasca non può che ricordarlo come un grande modello d’ispirazione, che con le sue capacità e i suoi talenti è stato in grado di portare a grandi passi avanti per tutta la città, senza mai perdere la lucidità per vedere il mondo senza filtri, e per questo non verrà mai dimenticato.