In questi giorni Bergamo piange la prematura ed improvvisa scomparsa di Emanuele Prati, 59enne segretario generale della Camera di Commercio dal 2009.

Persona seria e stimata da tutti, si è sempre speso per la valorizzazione dell'imprenditoria e del territorio bergamasco. Prima, nel 1996, come vicesegretario della Camera di Commercio, poi come segretario. Ha sempre affiancato alla sua attività istituzionale un impegno nel sociale, con la stessa dedizione, professionalità e grande umanità.

Grande amante della vita, dalla caccia alla cucina, ha sempre coltivato molte passioni. Fondatore dell'Accademia dei 7 Nani, ha contribuito alla costituzione di Tiatiò Luca Scarpellini Onlus, realtà con la quale ha realizzato diversi appuntamenti culturali a scopo benefico, collaborando alla crescita sociale di Bergamo.

Stringendosi al dolore della moglie Antonella e del figlio Alessandro, la comunità ne custodirà la memoria, onorando il ricordo di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia della nostra città.