La comunità bergamasca di Leffe 4 anni fa piangeva la scomparsa di Bernardo Pezzoli, storico campanaro del paese.

Bernardo, conosciuto da tutti come «Bernardì», è stato a lungo un grande campanaro, portando avanti la tradizione di famiglia felice di poter suonare e di poter comunicare con gli altri attraverso la creatività della sua musica. Oltre ad essere il campanaro della parrocchia infatti era anche un virtuoso delle campanine, il particolare xilofono con barrette di vetro o ottone e dotato di una cassa armonica in legno, tanto caro alla tradizione bergamasca.

Nato nel 1926, era l'ultimo erede di una famiglia i cui esponenti sono stati tutti campanari ufficiali della parrocchia dal 1796 al 1946. Era un maestro nel diffondere allegria con la sua musica e partecipava con entusiasmo alle attività della Federazione Campanari Bergamaschi, tra cui ricordiamo la registrazione del cd «Suonata Serale», dove possiamo ancora sentire le sue campane risuonare.

La comunità di Leffe non dimenticherà mai la sua personalità, il suo suono caratteristico, la sua serenità e il suo legame con la musica. E’ stata una di quelle persone che è riuscita a concepire la musica come una fonte di felicità per lui e per gli altri, e per questo verrà per sempre ricordato.