“Non intendo stendere un cenno autocritico alle mie opere; parlare di sé è sempre disagevole: non si può difendere un’opera con le parole”.

5 anni fa Bergamo piangeva la scomparsa di un grande artista: scompariva il conosciutissimo pittore bergamasco Mario Cornali all’età di 96 anni.

Mario era nato a Bergamo nel 1915, e fin da piccolo è sempre stato attratto dalla bellezza del mondo e dall'arte. Studiò alla Scuola d’Arte Andrea Fantoni e in seguito alla Scuola del Nudo all’Accademia Carrara. Da sempre innamorato dei panorami e dei paesaggi più suggestivi così come delle nature morte, Mario era un pittore eclettico che riusciva magistralmente ad esprimersi mediante la sua creatività, condividendo con ogni opera una parte di sé e delle sue esperienze. Lungo la sua brillante carriera ha partecipato a moltissime mostre d’arte fra cui la Biennale di Venezia del 1950, la Mostra nazionale d’arte sacra, la Mostra nazionale della ceramica a Vicenza, il Premio Bergamo, il Premio Marzotto e il Premio Dalmine.

Bergamo lo ricorda con affetto e con tanta stima, ringraziandolo ancora oggi per averci regalato delle opere meravigliose e per averci ispirato a ricercare la bellezza in ogni aspetto della vita quotidiana.