Profondo cordoglio ha suscitato la scomparsa improvvisa di monsignor Silvano Ghilardi, padre spirituale nella Teologia del Seminario di Bergamo.

Prete dal 1977, mons. Ghilardi era originario di Zogno, ed è venuto a mancare a soli 63 anni a causa di un malore che l’ha colpito mentre si trovava in montagna, nella zona di Valtorta, insieme ad alcuni amici.
L’uomo era un sacerdote molto conosciuto in diocesi e non solo: direttore spirituale in Seminario dal 2011, dal 2008 era anche assistente diocesano dell’Azione cattolica, una sua passione fin dai primi anni di sacerdozio. Vice assistente diocesano per il settore Giovani fino al 1994, in quell’anno diventa collaboratore dell’Assistente centrale, e nel 1996 subentra proprio come Assistente centrale per il settore Giovani dell’Associazione.

Mons Ghilardi ha sempre dimostrato grande impegno e profonda dedizione in tutto ciò che faceva, soprattutto a Roma, dove ha svolto anche l’incarico di Padre spirituale al seminario Lombardo.

Rientrato in diocesi nel 2002, gli era stata affidata la parrocchia di Zanica, che lasciò nel 2011 quando il vescovo gli aveva affidato la direzione spirituale dei teologi, in Seminario.