L’anno scorso la comunità bergamasca e il mondo politico piangevano la scomparsa di Gianfranco Costelli punto di riferimento per il PD bergamasco, soprattutto a Romano di Lombardia e nella Bassa.

Gianfranco era un uomo molto conosciuto e apprezzato nella bergamasca. Grande politico, umile ma acuto, capace di interpretare le esigenze del suo partito e dei cittadini bergamaschi. Una vita passata all’insegna della passione politica, alla lotta per i diritti dei cittadini e dei lavoratori, densa di forza di volontà, intraprendenza e coraggio.

Forse le parole del ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina, anche lui bergamasco che ha avuto il privilegio di conoscere Gianfranco, sono le migliori per ricordarlo: «Se qualcuno vuole capire quanta passione può esserci ancora nel battersi sul territorio ogni giorno si faccia raccontare da chi l’ha conosciuto la bellissima storia di passione, militanza e impegno di Gianfranco Costelli. Ci mancherai tantissimo, caro Franco. Grazie per tutto quello che ci hai dato».