L’anno scorso Cerete salutava con affetto Zaverio Oprandi, dal 1990 al 2004 sindaco del paese molto affezionato alla comunità.

Zaverio era un uomo che sapeva guardare alla comunità e ai suoi bisogni da diverse prospettive, sapendo interpretare le necessità, le richieste e le possibilità per garantire il benessere dei cittadini. Oltre alla carica politica, era anche presidente della Fondazione Ferri Loppi, di cui era entusiasta, ed era molto appassionato alle varie attività del territorio, partendo dall’Unione Sportiva Turistica Culturale di Cerete Alto fino alla biblioteca o al Circolo Baradello.

Un uomo buono dal gusto raffinato e una passione per l’arte che rifletteva il suo animo romantico, empatico e altruista. A lui si devono diverse opere urbane, tra cui la valorizzazione e il recupero della chiesa dell’Annunciata e il restauro di diverse opere artistiche.

La comunità lo ricorda con tanto affetto, ringraziandolo per tutto quello che ha fatto e per quanto ha dato di sé agli altri per creare una realtà migliore per tutti.