46 anni fa il Cagliari Calcio compiva un'impresa quasi leggendaria, il 12 aprile 1970 la squadra capitanata da Gigi Riva conquistava infatti il suo primo e unico scudetto, dipingendo di rossoblù il cielo italiano.
Il 1969/70 fu una stagione eccezionale per la squadra del nostro capoluogo, allora guidata da Manlio Scopigno, il “Filosofo” che fu in grado di mettere insieme una rosa ricca di grandi personalità e soprattutto di veri campioni: da 'Rombo di tuono' al portiere Enrico Albertosi, dal regista Pierluigi Cera all'indimenticabile Claudio Nenè. Fu un anno costellato da vittorie importanti e grande competitività, il nostro Cagliari fu in grado di affrontare ed uscire a testa alta dalle sfide con le squadre più importanti d'Italia, prima fra tutti la Juventus, rivale con la quale lottò testa a testa per il titolo.
Il 12 aprile 1970 il Cagliari vinceva 2-0 a Bari e, con due giornate di anticipo, entrava meritatamente nella storia del calcio italiano; non solo vinceva il suo primo campionato e più importante trofeo in cinquant'anni di vita, ma diventava di fatto la prima squadra del Mezzogiorno ad aggiudicarsi il titolo nazionale.
46 anni fa i rossoblù facevano piangere di gioia migliaia di tifosi che avevano creduto e sperato fino alla fine in quell'impresa. Il tricolore cucito sulla maglia non fu soltanto un successo per il club ma per tutta l'Isola, come scriveva Gianni Brera: “lo scudetto del Cagliari rappresentò il vero ingresso della Sardegna in Italia. [..] Lo scudetto ha permesso alla Sardegna di liberarsi da antichi complessi di inferiorità ed è stata un'impresa positiva, un evento gioioso.”
Ci stringiamo con affetto alla famiglia nel ricordo del caro...
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home