Addio a Filomena Marongiu, Cagliari saluta commossa la “sua” nonnina, nonché la donna più longeva dell'isola, che aveva compiuto 111 anni lo scorso 23 ottobre.

Nata a Villanova Monteleone nel 1904, zia Filomena viveva a a Cagliari da 90 anni. La nonnina si trasferì nel capoluogo a soli 20 anni, ma mai dimenticò il profondo amore che la legava al suo paese natale: nelle sue memorie ripercorreva sempre la sua infanzia e l'adolescenza vissute tra le montagne e il mare, ma soprattutto ricordava con orgoglio la tenera amicizia con Raimondo Piras, un grande poeta estemporaneo in “limba”.

A Cagliari Filomena conobbe suo marito, Leonardo Marongiu: i due convolarono a nozze nel 1932, e dal frutto del loro lungo amore nacque la loro unica figlia, Adriana. L'arzilla nonnina non sentiva affatto il peso dei suoi 111 anni, e tralasciando qualche piccolo “acciacco” dovuto dall'età, era una donna molto attiva e amava stare ai fornelli. Il suo segreto? Tenersi sempre informata, leggeva quotidianamente i giornali e ascoltava con interesse tutti i Tg.

Circondata dall'amore dei suoi famigliari, tzia Filomena si è spenta serenamente nella notte tra lunedì e martedì. Oggi Cagliari e l'Isola intera la salutano teneramente: buon viaggio, Filomena.