La politica sarda e la comunità di Quartu sant'Elena sono in lutto per la scomparsa di Efisio Serrenti.

Serrenti, nato a Quartu nel 1945, risiedeva a Cagliari. Fu ragioniere ed ex impiegato all'esattoria delle imposte a Pula prima di dare inizio ad una carriera politica lunga e di successo. Esponente del Partito Sardo d'Azione, Serrenti è stato consigliere e assessore alla Provincia di Cagliari prima di approdare, nel 1989, in Regione dove ricoprì anche il ruolo di Assessore all'Istruzione e ai Beni Culturali.

Negli anni Ottanta ricoprì anche il ruolo di segretario generale per la Sardegna del File-Uil per la tutela dei lavoratori del ramo esattoriale. Serrenti è ricordato soprattutto per la promozione della ricorrenza del “Sa die de sa Sardigna” del 28 aprile, ma anche per altre iniziative culturali di spicco come la legge 26 sulla lingua e cultura sarda, la legge sulla Bandiera Sarda e la Solenne Mozione sulla Sovranità.

Serrenti, 72 anni, verrà ricordato con estremo cordoglio da tutti gli esponenti della politica isolana nonché da tutti gli operatori culturali sardi. Con la sua scomparsa la Sardegna perde un altro importante pilastro della sua storia e cultura.