Grave lutto nel mondo della cultura cagliaritana, soltanto pochi giorni fa è venuta improvvisamente a mancare la prof.ssa Lucia Avallone, presidente dell'associazione Amici della Musica di Cagliari.

Lucia Avallone ha dedicato la sua vita alla promozione della cultura nel capoluogo e in tutta l'Isola, organizzando nel corso degli anni numerose rassegne e festival nonché ideando innumerevoli progetti mirati alla crescita culturale - soprattutto dei più giovani - e alla costante scoperta di nuovi talenti.

Nata a Salerno ma sarda di adozione, la Avallone fondò nel 1977 l'associazione Amici della Musica di Cagliari, con l'esclusivo intento di promuovere nell'isola la musica classica e contemporanea, ed incrementare il confronto tra artisti locali, nazionali ed internazionali tramite l'organizzazione di manifestazioni,concerti, convegni e conferenze.

Lucia Avallone è stata anche docente di Assicurazioni Sociali presso la Facoltà di Economia e Commercio di Cagliari e in passato ha fatto parte del consiglio direttivo dell'Opera Universitaria. Donna tenace, coraggiosa e appassionata di musica, è stata la mente ideatrice del Concorso Internazionale di Pianoforte intitolato ad Ennio Porrino, che quest'anno giungerà alla XXV edizione.