Il 17 giugno 1913 nasceva Marcello Serra, personaggio di spessore e noto scrittore e giornalista italiano.

Serra conseguì la laurea in Lettere a soli 22 anni e già negli anni accademici, assecondando la sua passione per la scrittura, fondò la rivista la rivista letteraria Sud Est. Appassionato giornalista, collaborò inoltre presso la sede Rai di Cagliari e con l'Unione Sarda.

Marcello Serra non fu soltanto un grande giornalista ma anche un bravissimo scrittore. Sue furono infatti la raccolta di versi “Accordi”, pubblicata nel 1935 e la raccolta di poesie “”ora Umana” del 1945. Fu proprio grazie alle sue poesie che nel 1946 vinse un premio intitolato a Grazia Deledda; negli anni successivi continuò a dirigere diversi periodici, scrisse dei romanzi e anche opere teatrali.

La sua opera più importante fu “Sardegna, quasi un continente” del 1958: una raccolta ricca di fotografie a colori, dalla quale fu poi tratto un affascinante documentario contenente le musiche di Ennio Porrino e trasmesso in televisione dall'allora canale unico.

Tra i suoi lavori anche diversi reportage e testi teatrali dedicati alla Sardegna, i quali non nascondono l'amore viscerale che l'autore provava per la sua terra natia. Marcello Serra morì a Cagliari il 24 agosto 1991, all'età di 78 anni.