Il popolo sardo vanta senza ombra di dubbio il passaggio, la nascita e la formazione di numerosi artisti, letterati e personaggi importanti. Oggi ricordiamo la scomparsa di Gaetano Canelles: poeta, magistrato e personalità di grande rilevanza del panorama intellettuale cagliaritano durante la prima metà del XX secolo.
Nato a Cagliari l'11 gennaio 1876, Canelles discendeva da una storica famiglia cagliaritana. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Cagliari, Gaetano diede inizio ad una straordinaria carriera e divenne ben presto un alto magistrato straordinariamente carismatico, si racconta infatti che i cittadini accorressero numerosi alle sedute da lui presiedute durante i processi per ascoltarne le sentenze.
Uomo di profonda cultura e dalla prorompente personalità, Gaetano divenne un personaggio di spicco e di indubbio valore all'interno della società cagliaritana. Per tutta la vita coltivò la passione per la letteratura e seppe distinguersi per l'originalità delle sue poesie. Scritte nel suo tanto amato “casteddaiu”, le sue opere sono ricche di sfumature emotive, contrasti sociali e morali ricollocabili in una Cagliari appartenente agli anni Venti e Trenta del XX secolo.
Scomparso nel capoluogo il 2 aprile 1942, tra i suoi discendenti ricordiamo Cosimo Canelles, stimato pittore cagliaritano.
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home
Condividi
Commenti