Un anno fa ci lasciava Luigi Cogodi, esponente storico della politica sarda, ex consigliere ed ex assessore regionale.

Nato a San Basilio il 27 luglio 1943, fu uno dei maggiori esponenti della sinistra sarda degli ultimi decenni, noto e amato dai cittadini per essere stato un combattente, sempre in prima linea nelle sue battaglie soprattutto a difesa dell'ambiente, del paesaggio e del lavoro. Grazie ai suoi valori e al suo temperamento, Cogodi ha lasciato un'impronta davvero importante nella buona politica sarda.

“Gigi” Cogodi è stato definito da tanti suoi colleghi un uomo straordinario ed era apprezzatissimo per il suo schierarsi sempre dalla parte degli ultimi. Tra i suoi incarichi istituzionali spicca il ruolo di Assessore Regionale all'Urbanistica e al Lavoro (1984-89) durante il quale si inventò il Piano per il Lavoro. A lui i meriti di tante leggi a tutela dell'ambiente e, soprattutto, una lunga lotta per salvare le coste della Sardegna.

Ritiratosi dalla politica negli ultimi anni, Luigi Cogodi si è spento il 22 luglio 2015 nella sua casa a Cagliari, all'età di 71 anni, lasciando l'intero mondo della politica sarda in lutto.