Cagliari e il mondo della danza isolana si vestono a lutto per la scomparsa di Maria Assunta Pittaluga. Nata a Cagliari 68 anni fa, fin da piccola Maria Assunta sviluppò una vera e propria passione per il ballo, tanto che iniziò a frequentare le sue prime lezioni ad appena cinque anni.

La concezione della danza come la più profonda espressione artistica dell'individuo era ciò che faceva di Maria Assunta un'artista assolutamente straordinaria e carismatica, un vero punto di riferimento per la danza classica sarda. Nel 1973 la sua prima occasione per dare una svolta alla sua carriera: fu chiamata infatti a sostituire una ballerina ufficiale per la messa in scena a Cagliari dello spettacolo “La Forza del Destino” di Verdi. In seguito Assunta abbandonò gli studi per dedicarsi soltanto alla danza, calcando i più famosi palchi in tutta Italia e divenendo un grande esempio per tutte le giovani aspiranti ballerine.

Rientrata a Cagliari, Assunta aprì la sua scuola, una vera e propria istituzione nel cagliaritano che ha permesso a tante generazioni di ballerini di crescere e coltivare il proprio talento.

Sconfitta da una malattia che da tanto tempo l'affliggeva, Maria Assunta Pittaluga si è spenta lunedì all'età di 68 anni, circondata dall'affetto della sua famiglia, degli amici e delle tante persone che hanno avuto l'immensa fortuna di conoscerla e condividere il suo grande amore per la danza.