Un anno fa Cagliari salutava con cordoglio il professore universitario Raimondo Ciccu.

Laureatosi negli anni Sessanta in Ingegneria Mineraria presso l'Università di Cagliari, Ciccu si dedicò fino al 1973 alla sola attività di studio presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche come Ricercatore Senior.

Ciccu fu anche Capo Settore presso l'Ente Minerario Sardo per quasi dieci anni e ricoprì il ruolo di Direttore Responsabile in due delle maggiori compagnie minerarie sarde. Dal 1982 iniziò a collaborare con l'Università di Cagliari, divenendo dal 1983 Professore Ordinario di Arte Mineraria e Ripristino Ambientale nel 1983. Durante le sue ricerche, Ciccu si interessò particolarmente dello studio di tecnologie avanzate nelle tecniche di scavo mentre, durante l'insegnamento, si focalizzò principalmente sulle coltivazioni in cava e i processi di valorizzazione.

Ciccu scrisse oltre 200 memorie scientifiche e tecniche discusse anche a livello internazionale, fu autore di numerosi brevetti nel campo della separazione elettrostatica e di trattamento dei minerali e fu anche Prorettore dell'Università di Cagliari, con delega per innovazione, attività produttive e rapporti con le imprese. Raimondo Ciccu si è spento lo scorso Dicembre con grande cordoglio di tutta Cagliari e del mondo universitario, che si stringevano a lutto per la scomparsa di un uomo di grande cultura e spessore internazionale.