Ricorrono quest'oggi la nascita e la scomparsa di Armando Corona, politico ed imprenditore sardo meglio conosciuto per esser stato presidente del Consiglio Regionale della Sardegna.
Nato a Villaputzu nel 1921, Corona si dedicò agli studi scientifici e si trasferì a Cagliari dove conseguì la laurea in medicina. In seguito esercitò per un breve periodo la professione di medico, per poi dedicarsi alla politica ed avvicinarsi al mondo della massoneria, della quale divenne un prestigioso esponente.
Personaggio di potere, carismatico e di straordinaria importanza anche fuori dai confini sardi, dagli anni Sessanta “Armandino” fu fautore della propria ascesa al potere: la sua carriera fu consacrata ufficialmente nel 1979 quando venne eletto presidente del Consiglio Regionale, divenendo l'unico repubblicano nella storia dell'autonomia sarda a ricoprire quella carica; fu inoltre vice segretario del Partito Repubblicano Italiano negli anni Ottanta.
Ritiratosi a vita privata, Corona trascorse gli ultimi anni della sua vita dedicandosi alle attività imprenditoriali dei suoi figli. Si è spento a Cagliari il giorno del suo compleanno, il 3 aprile 2009, all'età di 88 anni.
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home
Condividi
Commenti