San Benedetto è un quartiere in lutto in seguito alla scomparsa, nei giorni scorsi, di Agnese, l'anziana nonnina dal cuore d'oro conosciuta da tutti.
Agnese, una donnina piccola e gracile, aveva alle spalle una vita fatta di povertà e sacrifici, all'età di nove anni fu data a servizio di una famiglia ricca per poter sopravvivere alla fame che attanagliava i suoi genitori. Da quel momento in poi la vita di Agnese fu un continuo e incessante lavorare a servizio delle famiglie più agiate per le quali dava il massimo sacrificando se stessa, affinché fossero gli altri a stare bene ed essere felici.
Alla soglia dei 90 anni quella piccola nonnina era rimasta la stessa, e tanti la ricordano mentre se ne andava in giro carica di buste con pane, dolciumi e biscotti che amava regalare. Nei primi 2000 Agnese volò anche in Madagascar, il luogo a cui per anni ha dedicato sforzi costanti raccogliendo offerte e donazioni in tutta Cagliari in modo da aiutare i bambini rimasti orfani, e nel 2003 vinse il premio come Donna al Traguardo dell'anno.
Agnese è sempre stata povera, dopo una vita trascorsa a lavorare le era rimasta soltanto una piccola casa e una pensione modestissima, ma chi ha avuto la fortuna di conoscerla sa quanto quella donna fosse ricca dentro, molto più ricca di chi ha tutto, perché lei non si tirava mai indietro per aiutare il prossimo ed era capace di donare un sorriso e un po' della sua ricchezza a chiunque ne avesse bisogno.
Ci mancherai, Agnese.
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home
Condividi
Commenti