L'Università di Cagliari e la città intera piangono la recente scomparsa di Sandro Massidda, docente ordinario di Fisica della materia presso il Dipartimento di Fisica. Una lunga malattia l'ha portato via all'affetto dei suoi cari e dei suoi tantissimi studenti che con passione frequentavano le sue lezioni.

Una carriera di successo quella di Sandro che, partito da Cagliari, ha dapprima conseguito un dottorato alla SISSA di Trieste nel 1985 ed è in seguito volato negli Stati Uniti dove ha lavorato per diversi anni presso la Northwestern University nello stato dell'Illinois. Sandro ha lavorato anche per l'Institut Romand de Recherche Numérique en Physique des Matériaux, per poi rientrare in Sardegna nei primi duemila divenendo professore associato dell'Ateneo cagliaritano e, qualche anno più tardi, professore ordinario.

La sua ricerca e i suoi lavori nel corso degli anni hanno rappresentato un importantissimo contributo nel campo della fisica, e come ricercatore la sua produzione scientifica è stata di grande quantità e qualità, risultando ancora oggi tra i vertici di eccellenza nel suo campo. Nonostante fosse molto attivo nel campo della ricerca, Sandro non ha mai trascurato i suoi impegni didattici ed è stato punto di riferimento per tanti suoi allievi che ora ricoprono cariche di alto livello all'interno di istituzioni italiane e straniere.

Il dipartimento d fisica, i colleghi e tutto l'Ateneo di Cagliari piangono la scomparsa di un uomo brillante e stimato, nonché persona squisita e di buon cuore.