La comunità di Ortezzano e l'intero fermano sono in lutto per la scomparsa di Emanuela Angelini, meglio conosciuta da tutti come "Mastra Beatrice".

Si è spenta improvvisamente a Ortezzano dove viveva, all'età di 65 anni. La notizia della sua scomparsa ha lasciato tutti sgomenti. Una vita dedicata ai ragazzi e al territorio, dalla cultura al sociale, campi che amava tanto e per i quali ha sempre lavorato dedicandogli anima e cuore. Emanuela era insegnante presso la scuola Giuseppe Carboni di Ortezzano ed era la promotrice di numerose iniziative artistiche e folkloriste locali. Degno di nota il progetto "Junior Band", la creazione di una banda musicale per giovani studenti del territorio insieme al maestro Leoni. Altre iniziative di cui non ci scorderemo mai la sua partecipazione attiva sono la rassegna "Voci della Memoria", le rievocazioni della pigiatura, la festa del vino, Ortensia e molte altre.

Emanuela lascia un vuoto incolmabile nel territorio in cui ha dato tantissimo e lasciato molti ricordi, un territorio però che non la dimenticherà mai.