La comunità del fermano piange la scomparsa della cara Giovina Jannello, moglie dell'indimenticabile scrittore Paolo Volponi.

Un pensiero speciale a lei va dal Circolo di Confusione Fermo e Porto S.Giorgio che da anni porta avanti il premio letterario intitolato al marito e che scambiava spesso comunicazioni con lei. Una donna unica, di grande cultura e di straordinario fascino. Il territorio fermano le era affezionato ugualmente al marito.

Era nata a Tunisi da madre greca e padre italiano, aveva vissuto in Algeria e Grecia. Amica di Laura Betti e Pier Paolo Pasolini, fu assistente di Adriano Olivetti. Da diversi anni se viveva ad Urbino e nonostante tutto era sempre stata vicina al Premio Volponi. Presso l'università di Urbino aveva deciso di depositare le carte di Paolo Volponi, manoscritti e dattiloscritti delle opere più importanti dello scrittore tra cui Memoriale e Le mosche del capitale.

In questo triste giorno la comunità locale si unisce al dolore della sua famiglia. Vogliamo in modo particolare mandare un abbraccio alla figlia Caterina e far sentire l'affetto che questa terra aveva nei loro confronti. Sentite condoglianze.