
La comunità del fermano piange la scomparsa della cara Giovina Jannello, moglie dell'indimenticabile scrittore Paolo Volponi.
Un pensiero speciale a lei va dal Circolo di Confusione Fermo e Porto S.Giorgio che da anni porta avanti il premio letterario intitolato al marito e che scambiava spesso comunicazioni con lei. Una donna unica, di grande cultura e di straordinario fascino. Il territorio fermano le era affezionato ugualmente al marito.
Era nata a Tunisi da madre greca e padre italiano, aveva vissuto in Algeria e Grecia. Amica di Laura Betti e Pier Paolo Pasolini, fu assistente di Adriano Olivetti. Da diversi anni se viveva ad Urbino e nonostante tutto era sempre stata vicina al Premio Volponi. Presso l'università di Urbino aveva deciso di depositare le carte di Paolo Volponi, manoscritti e dattiloscritti delle opere più importanti dello scrittore tra cui Memoriale e Le mosche del capitale.
In questo triste giorno la comunità locale si unisce al dolore della sua famiglia. Vogliamo in modo particolare mandare un abbraccio alla figlia Caterina e far sentire l'affetto che questa terra aveva nei loro confronti. Sentite condoglianze.
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home