Un anno fa Sassari e la sua Università, in particolare il dipartimento di Medicina, piangevano la scomparsa del Professore Rinaldo Tedde.

Nato a Ploaghe nel 1949, Rinaldo viene ricordato come un grande uomo, un maestro di vita e un impeccabile docente universitario. Il Professor Tedde, medico di successo, era specializzato in Cardiologia ed era un appassionato di Geriatria, branca della medicina alla quale si è dedicato per tantissimo tempo compiendo numerosi studi ed esperimenti. In particolare i suoi studi si focalizzavano sui fattori che influenzano la vita di un individuo durante l'invecchiamento, e sull'analisi dei fattori che permettono ai più anziani di superare le sfide giornaliere della vita causate da malattie croniche, generative e infezioni.

I suoi studi l'hanno reso un uomo particolarmente stimato nell'ambito della medicina sarda e italiana. Il professor Tedde non era solo un medico di alto livello, ma anche un insegnante appassionato e un grande educatore devoto all'insegnamento: professionale e sempre di supporto per i suoi allievi, riusciva a trasmettere la passione per la medicina e ha ispirato la formazione di tanti specialisti su tutto il territorio italiano.

Rinaldo Tedde si è spento il 7 dicembre 2015 all'età di 66 anni, circondato dall'affetto di tutta la sua famiglia.