Risultati: 30
  • Sassari - 18/07/2018

    Giovannino Oggiano

    Il mondo del calcio sardo, e non solo, è in lutto per la scomparsa di Giovannino Oggiano, venuto a mancare improvvisamente a soli 47 anni.

    Sassarese classe 1971, in città era molto conosciuto per essere un ex calciatore della Torres e per via della sua famiglia, storico punto di riferimento del Mercato ortofrutticolo.

    Da calciatore arrivò in rossoblu nella stagione 84/85. Giovanissimo, andò a farsi le ossa in serie D col Fertilia. Poi il ritorno a Sassari nella stagione 90/91, contribuendo alla promozione in C1.
    Bomber di razza, fu protagonista anche in serie D e in occasione della finale interregionale di Coppa Italia vinta col Sora grazie a una sua doppietta. Oltre alla Torres, Giovannino in Sardegna indossò le maglie di Castelsardo, Calangianus e Alghero. Grande amante del pallone, da qualche anno lavorava nel settore giovanile del Latte Dolce.

    Sempre sorridente, umile e garbato, nel corso della sua carriera si è guadagnato la stima e l'affetto di tifosi, compagni e tecnici.

    Oggi, nel giorno del dolore e dell'incredulità, il commosso abbraccio di tutti va alla sua famiglia. Giovannino se ne è andato troppo presto ma il suo ricordo vivrà per sempre nei cuori di chi gli ha voluto bene.

  • Sassari - 11/05/2018

    Manlio Brigaglia

    Il mondo della cultura sarda è in lutto per la scomparsa di Manlio Brigaglia, venuto improvvisamente a mancare in seguito a un infarto.

    Intellettuale, storico e grande giornalista, era nato a Tempio il 12 gennaio del 1929 e si laureò in Lettere classiche a Cagliari. Uomo colto e al tempo stesso ironico, insegnò all'Azuni e poi all'università di Sassari dove ha diretto il dipartimento di storia dal 1981 al 1985. Collaboratore di punta della Nuova Sardegna, fu l'artecife della bellissima raccolta di “Memorie Sassaresi”.

    Nel 1997 gli fu consegnato alla presidenza del Consiglio dei ministri il "Premio della cultura", mentre nel 2003 l'allora presidente Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi lo onorò della medaglia d'oro di "Benemerito della Scuola, della Cultura e dell'Arte - settore Università". Nonostante l'età e i problemi di salute, fino all'ultimo giorno non rinunciò mai al suo ruolo di cricio della società contemporanea, senza peli sulla lingua, offrendo sempre un punto di vista originale e mai scontato.

    Con Manlio Brigaglia la cultura isolana perde un pezzo di storia.

  • Sassari - 14/03/2018

    Rossella Baiardo

    La pallavolo sassarese piange la scomparsa di Rossella Baiardo, venuta a mancare qualche giorno fa a Torino in seguito ad un male incurabile. Avrebbe compiuto 48 anni il 19 marzo.

    Nata a Sassari, sulle orme della sorella maggiore Rosanna, ex atleta azzurra, Rossella militò a lungo nei campionati nazionali tra gli anni '80 e '90. Nel 1997 si ritirò dalla pallavolo agonistica per trasferirsi a Moncalieri, dove lavorava.

    Alla sua famiglia va il commosso abbraccio della comunità sassarese.

  • Sassari - 09/11/2017

    Adriano Tovo

    La Maddalena piange Adriano Tovo, stimato comico, spentosi all'età di 77 anni.

    Attore, regista e punto di riferimento per il Collettivo Teatrale Elicriso, Adriano era per tutti un esempio da seguire, per il brillante modo che aveva di avvicinarsi al pubblico.
    Con lui se ne va un pezzo di storia dell'isola, che lo ringrazia anche per il significativo contributo dato al Carnevale.

    Alla famiglia dell'uomo va l'abbraccio commosso dell'intera comunità.

  • Sassari - 27/10/2017

    Tonino Ruiu

    Un anno fa Sassari salutava Tonino Ruiu.

    Uomo colto, saggio e legatissimo a Sassari, Tonino viene ricordato in città per essere stato a lungo segretario generale del Comune. Tonino si è sempre distinto per la sua esperienza e conoscenza della macchina amministrativa ed era rispettato dal personale così come dai sindaci a fianco dei quali ha lavorato.

    Grande conoscitore di Sassari, della sua storia e delle sue tradizione, una volta in pensione si dedicò con passione ai suoi studi e alla campagna, un grande rifugio che condivideva con figli e nipoti. Tonino si è spento il 30 ottobre di un anno fa, all'età di 86 anni, circondato dall'affetto di tutta la sua famiglia e degli amici più cari.

  • Sassari - 21/10/2017

    Massimiliano Delogu

    Un anno fa Illorai piangeva la scomparsa di Massimiliano Delogu.

    Giovanissimo, appena diciassette anni, Massimiliano se n'è andato un anno fa a causa di una malformazione cardiaca che gli ha fermato il cuore. A piangerlo tutta la sua famiglia, gli amici più cari e un'enorme folla commossa composta da tanti ragazzi e molti cittadini di Illorai, rappresentanti di una comunità devastata dal dolore per la morte di un ragazzo così giovane, buono, e con una vita intera davanti ai propri occhi.

    La scomparsa di Massimiliano ha creato grande commozione e ancora oggi la sua mancanza è tangibile, ci stringiamo con sincero affetto attorno al suo ricordo e abbracciamo forte la sua famiglia. Ciao, Massimiliano.

  • Sassari - 19/10/2017

    Nino Loi

    Ci ha lasciati Nino Loi, sassarese e sardista da sempre.

    Nino, 75 anni, si è spento dopo una lunga malattia affrontata con fierezza e coraggio. Uomo noto soprattutto nel sassarese, sardista da sempre, protagonista di mille battaglie fin da ragazzo, tesserato giovanissimo e orgoglioso del suo partito e dei suoi ideali, per i quali ha lottato una vita intera.

    Lo conoscono in tantissimi a Sassari, in tanti gli vogliono bene e lo ricordano con ammirazione. Nino si è battuto fino all'ultimo anche per i giovani, ai quali guardava con enorme affetto e per i quali voleva divenire il miglior esempio possibile, rivolgendo loro pensieri pieni di preoccupazione e attenzione per il loro futuro, nonostante la malattia l'avesse colpito ormai un anno e mezzo fa.

    Aveva imparato ad usare facebook per continuare ad esprimere il proprio pensiero, e da questa finestra sul mondo aveva dedicato il suo ultimo pensiero alla Catalogna. Nino era un uomo ammirato da tanti e la sua vita resterà per sempre un enorme fonte di ispirazione per le generazioni future.

  • Sassari - 04/09/2017

    Matteo Garau

    Sassari piange l'improvvisa scomparsa di Matteo Garau.

    Matteo, 28 anni, era un giovane appassionato di ciclismo ed era solito trascorrere molto tempo in sella alla sua bici. Qualche giorno fa stava percorrendo la circonvallazione per Palau all'altezza di Arzachena, quando una mancata precedenza l'ha visto scontrarsi contro un pick-up.

    Nonostante gli immediati soccorsi, per Matteo non vi è stato nulla da fare e l'improvvisa tragedia ha strappato il giovane all'affetto dei suoi tanti amici e famigliari. Matteo era molto conosciuto nella comunità sassarese e la sua scomparsa ha lasciato una città incredula e in profondo cordoglio.

    Ci stringiamo con immenso affetto attorno alla famiglia Garau.

  • Sassari - 31/08/2017

    Un anno senza Antonio Cuccureddu

    Lo scorso anno Sorso piangeva la scomparsa improvvisa di Antonio Cuccureddu.

    Antonio, pensionato di 80 anni, era solito passare le giornate estive sul litorale di Platamona, in località La Risacca, dove era conosciuto dalla maggior parte dei bagnanti. Un malore improvviso l'ha stroncato mentre faceva il bagno di buon mattino: inutili i tentativi di soccorso degli uomini di salvataggio che l'hanno riportato subito in riva cercando disperatamente di rianimarlo per almeno venti minuti.

    Antonio Cuccureddu era molto conosciuto a Sorso così come nel litorale, la sua imrpvvisa scomparsa ha lasciato un grande vuoto in tutti gli amici e nella sua famiglia. Ci stringiamo con affetto attorno al suo ricordo, certi che non verrà mai dimenticato. Ciao, Antonio.

  • Sassari - 27/07/2017

    Un anno senza Luca Cuccuru

    Un anno fa Sassari piangeva la scomparsa di Luca Cuccuru, noto per aver indossato la maglia della Torres tra gli anni Trenta e Quaranta.

    Cuccuru, 93 anni, aveva vestito la maglia rosso blù per oltre un decennio, facendo parte di un periodo molto particolare per la società: appena sedicenne marciò infatti insieme ad altri ragazzi per riportare in vita la squadra, che in quegli anni aveva fermato la sua attività. Cuccuru passò alla storia nel giugno del 1947 quando, durante un'amichevole contro la Juventus e davanti a diecimila spettatori, marcò lasciando a bocca asciutta un giovane Giampiero Boniperti.

    Cuccuru rimase profondamente legato alla Torres e al calcio anche dopo aver appeso le scarpette al chiodo, collaborò infatti con tante scuole di calcio cittadine e partecipò alle iniziative della Associazione “Vecchie Glorie”. Nel 2009 fu nominato Presidente Onorario dall'associazione “Memoria storica torresina”. Amato in tutta Sassari, la sua scomparsa lasciò un enorme vuoto nella città e in tutto il mondo sportivo, ad un anno di distanza ci stringiamo forte attorno il suo eterno ricordo.

  • Sassari - 21/07/2017

    Un anno senza Antonio Sechi

    Antonio, appena 46 anni, era un noto allevatore di Cavalli conosciuto in tutta Sassari. Appassionato del settore ippico, aveva ereditato il suo allevamento dal padre e molti dei suoi cavalli avevano partecipato a competizioni illustri e raggiunto traguardi meritevoli.

    Antonio si è spento troppo presto a causa di un improvviso attacco cardiocircolatorio che in un attimo l'ha strappato via all'affetto della sua famiglia e degli amici più cari. Ricordato come un uomo buono e pieno di energia, innamorato della sua professione e dei suoi cavalli, Antonio se n'è andato lasciando un enorme vuoto dentro l'intera comunità di Villanova. Ad un anno di distanza ci stringiamo forte attorno alla sua memoria, certi che non verrà mai dimenticato.

  • Sassari - 19/07/2017

    Un anno senza don Salvatore Arca

    Un anno fa Uri salutava con immenso cordoglio Don Salvatore Arca.

    La scomparsa di Don Arca fu una notizia inaspettata che colpì nel profondo la comunità cristiana e non di tutto il paese. Il parroco era infatti malato da tempo, ma non aveva mai mostrato alcun segno di cedimento davanti ai fedeli, tanto che non abbandonò mai l'altare e continuò a recitare la Messa fino all'ultimo.

    Don Arca era un uomo molto riservato e discreto, ma di una generosità fuori dal comune. Visse manifestando grande misericordia e rispetto per la persona umana, aiutando la comunità e vivendo tra la gente e per la gente del modo più umile possibile. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile e una terribile mancanza.

Back to top