La città di Terni, gli amici, i cari, la famiglia e anche coloro che lo conoscevano solo di vista, oggi tutti piangono la scomparsa di Adriano Nenz, una figura che segnò moltissimo la nostra città. Un uomo dalle mille qualità: fu infatti docente universitario di chimica industriale presso le università di Perugia e Ferrara e, proprio per le sue esperienze, fu nominato assessore all'università e all'industria dall'allora sindaco di Terni Gianfranco Ciaurro nella sua prima legislatura.

Adriano era un uomo di altri tempi, originario del Veneto, che dagli anni '70 lavorò con immensa passione per la città dell'acciaio. Qui a Terni si era trasferito con la famiglia nel 1973 come direttore della Montedison, incarico che mantenne fino al 1978. In questi stessi anni fondò anche l'Isrim, l'Istituto superiore ricerca e formazione su materiali speciali: il suo sogno nel cassetto era quello di dar vita ad un centro di eccellenza, unico in Italia e collegato alla facoltà di ingegneria della città e all'industri chimica e siderurgica italiana. Un sogno che, purtroppo, non vide mai la luce meritata.

Quella che lascia Adriano Nenz è un'eredità che vale più di mille tesori: un'eredità fatta di grandi esempi, di fede profonda verso la vita, di grande passione e competenza. Resterà sempre nei nostri cuori.