Aveva 110 anni quando, mercoledì sera, è venuta a mancare la donna più anziana della regione Umbria: Clelia Campolongo Zanetti, residente a Terni da ormai 83 anni. Clelia aveva superato un record, diventando in questo modo con i suoi 100 e passa anni la “nonnina dell’Umbria”, un traguardo raggiunto proprio lo scorso 9 gennaio. Con i suoi occhi ha visto passare intere generazioni ternane e fatti storici indimenticabili.

La storia di Clelia inizia il 9 gennaio 1906 in un piccolo centro del Cosentino: fu la primogenita di 10 figli nati da papà Guglielmo (notabile calabrese) e Giuseppina. Nel 1933 si trasferì per la prima volta a Terni insieme al marito Rinaldo, assistendo così ai bombardamenti della seconda guerra mondiale. La sua è una vita passata in buona salute e serenità, circondata dall'affetto della sua famiglia, composta da tre figlie e da trisnipoti che nulla le hanno fatto mancare.

La famiglia, i cari e tutti quelli che l’hanno conosciuta potranno salutarla un’ultima volta oggì pomeriggio alle 14,30 nella chiesa di Colle dell’Oro.