Correva il 18 aprile del 1946 quando nella conca ternana si tenne la prima seduta del consiglio comunale di Terni dopo la fine della seconda guerra mondiale. Un compleanno e una torta con ben 70 candeline da spegnere, dunque: oggi, tra vittorie e sconfitte, si festeggia comunque.

Quello del consiglio comunale è il principale organo collegiale dell’ente territorio locale di base e, più precisamente, è l’assemblea pubblica rappresentativa di ogni Comune. A Terni, il consiglio comunale ha visto il proprio ruolo e il proprio incarico mutare parallelamente alle diverse modifiche intervenute nell’organizzazione stessa del “sistema comune” – un cambio di ruolo sempre attento alla vicinanza dei cittadini e delle loro istanze, assicurano gli attuali consiglieri.

Come sempre accade, ovviamente, c’è chi è d’accordo e chi invece ritiene si potrebbe fare di più. Ma quello che è certo, è che oggi aggiungiamo un altro pezzo di storia alla nostra città, la Terni dove siamo vissuti e dove viviamo ancora.