Era il 1 aprile 2015 quando - esattamente un anno fa - veniva a mancare Lodovico Paoluzzi, l'ex vicesindaco di Penna in Teverina (Terni).

A portarlo via fu un tragico incidente che rimase impresso nelle menti di ognuno di noi: proprio mentre stava svolgendo i lavori quotidiano nel proprio campo, infatti, a causa della pendenza del terreno, il trattore si ribaltò travolgendolo.

Lodovico Paoluzzi aveva 69 anni e, oltre ad aver ricoperto la carica di consigliere e vicesindaco di Penna in Teverina per cinque anni dal giugno del 2009, era noto in paese anche per la sua attività di imprenditore agricolo. Tutti lo conoscevano per il suo impegno politico e per essere un grandissimo lavoratore in ogni campo, tanto da diventare coltivatore diretto impegnato da oltre 40 anni nella propria attività.

Ma era molto più di questo: Lodovico Paoluzzi era sposato, aveva due figli ed era già diventato nonno. Insieme alla politica e all'agricoltura aveva lasciato un'eredità più grande, fatta d i amore e conoscenza. Un'eredità che ora sarà mantenuta viva dalla sua famiglia e da tutti coloro che l'amavano e che l'avevano anche solo conosciuto.