Era il 14 marzo 1966 quando veniva a mancare all'età di 72 anni monsignor Vincenzo Lojali, ultimo vescovo di Amelia.
Non solo: il 1966 segna anche l’anno in cui la diocesi di Amelia fu data in amministrazione ai vescovi di Terni e Narni, sancendo così definitivamente l’unione delle diocesi di Terni-Narni-Amelia avvenuta già nel 1907 con una bolla papale.
Nato ad Attigliano nel 1894, Lojali fu alunno del seminario maggiore romano e venne ordinato sacerdote nel 1923. Ad Amelia fu non solo vescovo dal 1938, ma anche rettore del seminario.
Nel 1985 venne aperto il processo canonico di beatificazione, terminato nel 2000; ora, la sua storia è approdata alla Congregazione per la causa dei santi a Roma.
La sua fu una vita dedicata alla formazione dei giovani seminaristi, alle numerose iniziative pastorali e alle opere realizzate nel campo della catechesi.
A 50 anni dalla sua morte, Vincenzo Lojali viene ancora ricordato come un uomo buono, capace di amare tutti indistintamente. Ogni anno sono molte le celebrazioni e le iniziative che ne commemorano la figura, promosse dagli ex seminaristi e da coloro che ne tengono in vita la memoria tramite i suoi insegnamenti.
Sentite condoglianze a tutta la famiglia da Grazia Colacicco...
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home