Era il 23 febbraio 1908 quando – ormai ben 108 anni fa! – nasceva nel suggestivo borgo di Arrone il dottor Felice Fatati.
La sua tomba nel cimitero del piccolo paese natale nella Valnerina è sormontata ancora oggi da una lapide in acciaio con alcuni versi delle sue poesie: questo per ricordare che, oltre ad essere un medico pediatra, Fatati fu anche un valente poeta ed un grandissimo pittore.
Fu un artista di respiro europeo che visse ed operò a Terni fino alla morte, che sopraggiunse a 69 anni nel lontano 1977. Nella sua vita si dedicò alla realizzazione di migliaia di disegni, acquarelli, dipinti ad olio. Nel 1937 partecipò alla prima mostra di belle arti, alla quale seguirono poi altre mostre collettive e personali. Quest’epoca si concluse con la morte della moglie Maddalena e della sua adorata figlia Viviana.
Felice Fatati era un uomo di scienza ma anche un uomo sensibile, un dottore all’antica, un uomo di altri tempi che ha lasciato memoria del suo passaggio con versi, quadri e opere di bene.
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home
Condividi
Commenti