Giranno pe’ Terni – tra i tanti nomi di vie presenti nella nostra città, molte sono dedicate a nomi femminili: più precisamente, si tratta di targhe alle donne e alle memorie operaie femminili di tutta Italia. Fuori dal centro storico, si parte con via Carlotta Clerici (1850 – 1924 Roma) che fu una valente femminista ma anche un’educatrice e una sindacalista.

Tra i tanti nomi di donne italiane, ovviamente, non potevano mancare quelle ternane!
Nella conca infatti c’è anche via Gisa Giani, nata con il nome di Adalgisa Cervelli e vissuta a Terni tra il 1924 e il 1986. Il suo impegno fu speso come impiegata e ricercatrice presso la Biblioteca civica di Terni, con un’attenzione particolare per la storia della città e delle donne – suo è il libro “Donne e vita di fabbrica a Terni”, dove descrive il lavoro femminile nelle fabbriche tessili ternane.

C’è anche via Sara Tabarrini, nata a Montefranco nel 1880 e morta a Terni nel 1961.
Fu un’operaia e capolega dello Jutificio Centurini, licenziata nel 1901 per aver promosso uno sciopero in fabbrica. Una volta finito il suo lavoro a Terni, si trasferì a Montefalco dove si adoperò per l’alfabetizzazione dei ragazzi di campagna.