La città di Terni piange la scomparsa della professoressa Maria Tedesco Casagrande, per più di vent'anni guida della Fondazione e dei Concorso Pianistico Internazionale Alessandro Casagrande.

E' grazie a lei se la musica classica si è diffusa ampiamente tra i giovani, in modo da formare e crescere nuovi talenti, pronti a calcare palcoscenici in Italia ed in tutto il mondo.
Il Concorso è da sempre considerato come una delle competizioni più prestigiose della scena internazionale, tanto che la Casagrande ha, per sette anni consecutivi, rappresentato l'Italia nel Consigli Direttivo della Federazione Mondiale dei Corsi Internazionali di Musica.

Una donna forte e determinata, che ha reso lustro alla città, facendola conoscere oltre i confini, con la classe e l'eleganza che da sempre l'hanno contraddistinta.
Maria Tedesco Casagrande era una di quelle persone che ti rendono fiero di esser cittadino italiano, perchè con impegno e dedizione ha saputo valorizzare la cultura storica e musicale della melodia classica, rendendola al tempo stesso accessibile anche a chi, in tenera età, si avvicina un po' spaurito a questo mondo rigoroso.

Tutta la città la ringrazia per ciò che ha fatto ed assicura che non la dimenticherà mai.